Nella giornata di domani,una depressione atlantica farà affluire verso le nostre regioni correnti da sud-sudovest che favoriranno condizioni d’instabilità atmosferica localmente anche marcata.Sabato e domenica invece avremo maggiore stabilità.
DOMANI:Al mattino avremo cieli variabili con qualche sporadica pioggia debole o moderata e forse qualche locale temporale,nel pomeriggio avremo un ulteriore peggioramento con rischio di forti temporali su basso veronese,basso padovano e rodigino,che localmente potrebbero estendersi verso le restanti zone del Veneto e forse sul Friuli,miglioramento generale dalla tarda serata-nottata.
Venti deboli o moderati da sud-sudest.
Temperature in lieve calo ma con clima ancora un po afoso.
CONSIDERAZIONI:Il flusso sudoccidentale sarà accompagnato da un buon ingresso di aria fresca nell’alta atmosfera con conseguente aumento del gradiente termico verticale,che si traduce in un incremento dei moti ascensionali.In più nel primo pomeriggio avremo un ingresso di aria molto secca sempre nella medio-alta atmosfera(dry line)con notevole esaltazione dell’instabilità.
Su basso veronese,basso padovano e rodigino sarà presente una notevole quantità di energia in termini di calore e umidità,l’indice CAPE infatti potrebbe raggiungere punte di 1400-1500 j/kg nel pomeriggio.
La miccia della convenzione sarà una zona di convergenza tra venti da sudest umidi in rientro dall’adriatico,e venti da sudovest più secchi in discesa dall’appennino(dry line al suolo)
Specie dal pomeriggio quindi,non si esclude la formazione di locali ma intensi sistemi temporaleschi con grandinate,intensi rovesci,raffiche di vento o piccoli tornado per la possibile insorgenza di locali supercelle a causa di un ramo del getto in quota.
Ecco l’area a maggior rischio di fenomeni intensi per domani:
Sottolineo un po d’incertezza sull’evoluzione della fenomenologia.
WEEKEND:Sabato avremo residua nuvolosità bassa al primo mattino ma con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste.Domenica invece avremo bel tempo su pianure e coste,più variabilità invece sui monti.
Temperature massime fino a 24/26°C sulle pianure.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.