Come da proiezioni,anche nella giornata odierna sono presenti dei fenomeni temporaleschi che localmente sono di forte intensità,a causa di una circolazione depressionaria in quota.
Vediamo ora cosa ci dobbiamo attendere:
SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani la depressione si sposterà verso le regioni del Sud Italia e al suo seguito affluiranno correnti da nord/nordovest.Nel pomeriggio-sera di venerdì invece,potrebbe transitare un impulso di aria fresca ed instabile da nordovest.
MERCOLEDI’ 17 GIUGNO:Nella notte e al primo mattino saranno ancora probabili dei temporali con piogge abbondanti o anche intense soprattutto su Friuli occidentale e coste venete,in giornata variabilità con la possibilità di qualche ulteriore locale rovescio anche temporalesco.
Soffieranno venti di bora moderati o sostenuti sulle pianure,più forti sulle coste specie al mattino e alla sera.
Clima più fresco con massime sui 21/25°C nei settori pianeggianti e costieri.
GIOVEDI’ 18 GIUGNO:Avremo cieli variabili con più sole al mattino,e maggiori annuvolamenti nelle ore pomeridiane e serali,quando non si esclude qualche sporadica pioggia o locale rovescio specie sui settori Alpini e Prealpini.Ancora un po’ di bora sulle coste al mattino,venti da sudovest nel pomeriggio a parte rinforzi da nordovest sull’Alto Adige.
Temperature massime in rialzo con valori sui 23/26°C nei settori pianeggianti e costieri.
VENERDI’ 19 GIUGNO:Avremo variabilità con possibile peggioramento a partire dal pomeriggio,associato a rovesci o temporali in movimento dai monti alle coste.Temperature massime in ulteriore rialzo e in linea con le medie del periodo.
Weekend ancora instabile e fresco?
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.