Come da proiezioni,tra ieri sera e la giornata odierna si sono venute a creare condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata per opera di un fronte freddo proveniente dal Mare Del Nord.
Vediamo ora cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni.
SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani,un debole anticiclone porterà aria più secca e stabile.Mercoledì invece torneranno ad affluire correnti sudoccidentali più umide che precedono un debole fronte in transito nelle primissime ore di giovedì,questo fronte sarà seguito ancora da correnti settentrionali.
DOMANI:Avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta attività cumuliforme dal pomeriggio sui settori montuosi e forse pedemontani,ma con basso rischio di rovesci.Ancora un po di ventilazione da nord-nordest al primo mattino,brezze fresche di giorno.Temperature minime in notevole calo con valori fino a 8/11°C sulle pianure,massime direi comprese tra 17 e 21°C sulle zone pianeggianti e costiere.
MERCOLEDI’:Avremo un graduale aumento della nuvolosità soprattutto a partire dal pomeriggio,verso sera non si esclude qualche sporadica pioggia o locale rovescio .Temperature invariate con clima molto fresco al mattino.
TENDENZA SUCCESSIVA:Giovedì potrebbe ancora permanere locale instabiltà con ingresso di venti da nord anche sostenuti,poi si rafforzerà l’anticiclone sub tropicale con tempo stabile probabilmente fino a domenica.
Su questo comunque ci risentiamo.
Buona serata
Gabriele Mamone