Home / M3V / IL CAMMELLO AFRICANO FARA’ UN BREVE SOGGIORNO SULLE NOSTRE REGIONI!

IL CAMMELLO AFRICANO FARA’ UN BREVE SOGGIORNO SULLE NOSTRE REGIONI!

cammello

Diamo un po uno sguardo al meteo per i prossimi tre giorni:

SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:A partire da domani si andrà gradualmente rafforzando un promontorio anticiclonico di origine nord africana con aria via via più calda a tutte le quote,ma anche ristagno di umidità nei bassi strati atmosferici.

Da venerdì invece,il promontorio anticiclonico africano potrebbe già spostarsi verso est per l’avvento di correnti sudoccidentali collegate ad una vasta depressione atlantica.

DOMANI E MERCOLEDI’:Al primo mattino sarà probabile della nuvolosità bassa(sotto i 2000 m)un po su tutti i settori,nelle ore centrali del giorno su basse pianure e coste avremo cieli poco nuvolosi o anche sereni mentre sui monti e alte pianure potrebbe permanere della variabilità con la possibilità di qualche breve piovasco pomeridiano specie sui rilievi.Oltre i 2000 m l’aria sarà più secca con qualche nube alta.

Venti a regime di brezza e temperature in notevole rialzo specie da mercoledì,quando lo zero termico si porterà sui 3800/4000 m circa.

GIOVEDI’:Avremo cieli in genere sereni o poco nuvolosi a parte possibile variabilità(nubi basse sotto i 2000 m) sui monti e zone pedemontane soprattutto nelle ore più calde del giorno.

Venti a regime di brezza e temperature massime fino a 26/29°C sulle zone pianeggianti,sulla fascia costiera invece avremo qualche grado in meno.Farà caldo per la stagione anche sui monti con zero termico a 3800/4000 m circa.Possibile un po di afa sulle pianure.

TENDENZA SUCCESSIVA:Da venerdì il tempo potrebbe tornare ad instabilizzarsi con rischio di rovesci o temporali anche di forte intensità per contrasti termici tra aria più fresca atlantica,ed aria più calda e umida africana.

15

Su questo comunque ci ritorniamo.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone