SITUAZIONE GENERALE:Nelle giornate di domani e venerdì,una massa d’aria fresca stazionerà a nord delle Alpi favorendo condizioni di moderata/forte instabilità atmosferica per contrasti termici con aria più calda e umida nord africana.
DOMANI:Al mattino avremo prevalenza di sole,nel corso del pomeriggio tendenza a variabilità sui monti con rischio di locali rovesci o temporali anche di forte intensità.In serata o nella notte non si può del tutto escludere la possibilità di locali temporali anche forti su qualche area di pianura e costa con ingresso della bora.Ancora molto caldo di giorno.
VENERDI’:Avremo cieli variabili con la possibilità di rovesci o temporali localmente anche intensi.Caldo in generale attenuazione.
RISCHIO DI LOCALI FENOMENI SEVERI:Domani e venerdì la colonna d’aria sarà piuttosto instabile con un indice CAPE che potrebbe raggiungere o superare i 2000j/kg,il LIFTED INDEX invece dovrebbe attestarsi sui -3/-6.In più ci troveremo in una zona di confluenza tra masse d’aria con caratteristiche molto differenti.Potrebbero quindi formarsi delle celle temporalesche anche molto intense con grandine di medie/grosse dimensioni,forti raffiche di vento e accumuli piovosi consistenti in breve tempo.
Per la giornata di domani però,sottolineo un po d’incertezza sulla possibilità di temporali nelle aree pianeggianti e costiere per la presenza di una forte cappa d’inversione nei bassi strati,che impedisce la convenzione.
WEEKEND:Sarà instabile con occasioni per piogge o temporali anche di forte intensità.Ulteriore calo termico.
A domani per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.