Home / M3V / I PROSSIMI SETTE GIORNI ALL’INSEGNA DEL CALDO INTENSO E DI TEMPORALI DI CALORE ANCHE FORTI!

I PROSSIMI SETTE GIORNI ALL’INSEGNA DEL CALDO INTENSO E DI TEMPORALI DI CALORE ANCHE FORTI!

alta africana

Prima di vedere che tempo farà nei prossimi giorni, due informazioni sul Tornado che ha colpito la riviera del Brenta mercoledì scorso.

Sia l’ARPAV che l’EUROPEAN SEVERE STORMS LABORATORY hanno confermato che si è trattato di un tornado F4 ,che non ha nulla da invidiare a quelli che si verificano nelle grandi pianure americane.

I venti al suo interno possono raggiungere punte di 333-419 km/h con danni gravi anche a strutture edilizie in cemento,auto scaraventate via e missili generati(anche tegole,pezzi di legno e altri oggetti diventano veri proiettili).

Dopo l’F4 abbiamo l’F5 che è il tornado più potente in natura,con venti che al suo interno possono raggiungere i 420-512 km/h con danni ancora più gravi.Questi tornado sono fortunatamente molto più rari di quelli che vanno da F0 a F3.

Il nordest italia con particolare riferimento al Veneto non è nuovo a questo tipo di eventi,basta ricordare il tornado F3 di Riese del 6 giugno 2009,il tornado F4 a lunga percorrenza dell’11/9/1970(36 morti e 500 feriti) che dai Colli Euganei arrivò fin sulla costa veneta,e molto altri ancora.Anche il Friuli è stato comunque interessato da alcuni tornado.

Qui sotto un immagine del tornado di mercoledì.

tornado-nel-veneziano-3bmeteo-65861

 

SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni prevarrà l’anticiclone nord africano accompagnato da aria molto calda a tutte le quote.Tuttavia la presenza di aria molto umida unita ad infiltrazioni fresche in quota potrebbe rendere l’atmosfera potenzialmente instabile in modo particolare nelle ore pomeridiane e serali.

MERCOLEDI’ 15 LUGLIO:Avremo ancora tempo in prevalenza soleggiato a parte la consueta variabilità pomeridiana e serale sui settori alpini e prealpini,dove non si escludono dei rovesci o temporali di calore anche forti.Non si può del tutto escludere che qualche temporale anche forte possa sconfinare su alcune zone pianeggianti e con minore probabilità sulle coste.Farà ulteriormente più caldo con massime sui 30/35°C nei settori pianeggianti e costieri.

GIOVEDI 16 LUGLIO E VENERDI’ 17 LUGLIO:Avremo tempo in genere soleggiato a parte il rischio di rovesci o temporali di calore anche forti sui settori alpini e prealpini,dove potrebbero addirittura essere presenti di notte e al mattino.Non si può del tutto escludere che qualche temporale di calore anche forte possa interessare alcune zone di pianura e con minori probabilità le coste.Farà molto caldo con massime in genere comprese tra 31 e 35°C su pianure e coste,su alcuni settori pianeggianti non si escludono punte di 36/38°C.Anche di notte farà caldo con minime sopra i 20°C su pianure e coste.Piuttosto caldo anche in montagna di giorno.

CONSIDERAZIONI:Non si esclude che qualche temporale possa generare grandine di grosse dimensioni,nubifragi e forti raffiche di vento discendenti(downburst);si tratta di temporali piuttosto difficili da localizzare e attenuano solo momentaneamente il caldo.Il caldo sarà piuttosto fastidioso per la presenza di umidità,che farà percepire temperature anche sui 40°C provocando disagio alla popolazione.

Nel fine settimana e con particolare riferimento alla giornata di domenica,si continua a confermare il passaggio di un piccolo asse di saccatura con possibili rovesci e temporali localmente violenti per le notevoli energie in gioco.

Poi sembra continuare il grande caldo con massime anche oltre i 35°C sulle pianure.

A risentirci per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone