Il maltempo come da proiezioni continua ad insistere sul Triveneto con piogge anche consistenti e forti nevicate sui nostri monti,dove il manto nevoso ha ormai raggiunto anche i due metri di altezza.
Nei prossimi due giorni le cose non andranno meglio,vediamo il perchè in semplici parole:
Sul mediterraneo continuerà a mantenersi attiva una depressione con correnti da sudest in quota,di bora invece al suolo.A differenza di ieri e oggi però entrerà aria più fredda soprattutto in quota.
DOMANI:Avremo ancora piogge che soprattutto sul Friuli potrebbero essere ancora abbondanti o intense e forse temporalesche.La neve cadrà anche abbondante oltre i 1000/1300 m circa in possibile calo dalla serata,sulle Alpi e su qualche valle nevicherà anche sotto i 1000 m.
Soffieranno moderati venti di bora.
LUNEDI’:Continueremo ancora ad avere condizioni di maltempo con piogge anche abbondanti o intense e nevicate anche copiose in genere dagli 800/1000 m in su ma forse anche più in basso su alcune valli.Dalla serata la quota neve potrebbe ulteriormente abbassarsi fino a 400/500m.
Questa mappa sotto mostra gli accumuli precipitativi che cadranno fino alla fine di lunedì,le zone più critiche saranno soprattutto i monti e il Friuli Venezia Giulia.Nel contesto però ci potrebbe essere anche qualche pausa con timide schiarite.
TENDENZA SUCCESSIVA:I modelli vedono la persistenza di un flusso atlantico con occasioni per piogge e nevicate sui monti,su questo però ci ritorneremo.
Buona giornata e a risentirci per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.
Gabriele Mamone.