Home / M3V / Grande variabilità nei prossimi giorni ma senza freddo!..Speranze verso fine mese?

Grande variabilità nei prossimi giorni ma senza freddo!..Speranze verso fine mese?

DSC_1487

Anche questa prima parte del mese di gennaio si è purtroppo aperta con anomalie termiche positive su tutto lo scacchiere europeo,segno che il vero freddo invernale è ancora latitante e confinato sull’artico e sul Nord America.

clima

Ma vediamo ora cosa dovremo attenderci nei prossimi giorni sulle nostre regioni.

L’anticiclone azzorriano se ne starà ben rintanato sull’Atlantico lasciando il mediterraneo in balia di una vasta circolazione depressionaria.

bassa

EVOLUZIONE PER DOMANI:Avremo cieli molto nuvolosi o coperti con piogge in genere moderate o abbondanti su pianure e coste,anche intense invece sui monti e in modo particolare sulle prealpi.Abbondanti nevicate dai 1400/1600 m circa in su ma forse anche sotto i 1400 m su alcune valli.Sul mare non si può escludere qualche temporale con rovesci.

Venti deboli o moderati meridionali sulle coste,da est nordest invece sulle pianure.

TENDENZE SUCCESSIVE:Anche nei primi giorni della settimana il tempo si manterrà molto variabile con occasioni per precipitazioni alternate magari a qualche pausa asciutta con schiarite.

Vista la dinamicità della situazione ci risentiamo comunque per aggiornamenti.

QUADRO TERMICO:Come mostrano gli spaghi GFS almeno fino a martedì si manterrà sopra la media del periodo,successivamente potrebbe calare portandosi su valori più consoni alla stagione ma senza ondate di freddo.

spagh

QUALCHE SPERANZA A FINE MESE?:I modelli vedono l’arrivo di aria decisamente più fredda di natura artica,tuttavia questa evoluzione necessita di conferme e quindi ne parleremo in un articolo specifico.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone