SITUAZIONE GENERALE: Domani inizieranno ad affluire correnti da sudovest che precedono un fronte freddo nord atlantico in transito nella giornata di mercoledì.
EVOLUZIONE: La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli in prevalenza poco nuvolosi o variabili con possibili precipitazioni anche temporalesche in serata sui settori Alpini. Temperature massime sui 20/24°C nei settori pianeggianti e costieri. Venti anche moderati da sudovest in quota.
Mercoledì invece, avremo tempo piuttosto instabile con piogge in genere moderate o abbondanti, forse anche intense sul Friuli orientale specie dal pomeriggio. I fenomeni potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. Dato il notevole ingresso fresco che accompagna il fronte, non si escludono delle nevicate forse fino a 1500/1800 m sulle Alpi e Tarvisiano. Soffieranno venti di libeccio sulle coste in mattinata, anche sostenuti o forti da nord su tutte le zone dal pomeriggio, bora anche forte in serata sulle coste. Temperature in notevole calo.
Successivamente il tempo potrebbe restare ancora un po incerto.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.