SITUAZIONE GENERALE: Fino a venerdì continueranno ad affluire correnti orientali che saranno molto fredde soprattutto in quota.
MERCOLEDI’ 18 GENNAIO:Avremo cieli poco nuvolosi o anche sereni.Soffierà Bora a tratti forte sulle pianure,forte o molto forte sui settori costieri.Forti e gelidi venti da nordest in montagna.Assenza di gelate notturne su pianure e coste. Temperature massime tra 4 e 7 °C sui settori pianeggianti e costieri.Molto freddo su Alpi e Prealpi con temperature generalmente sotto lo zero.
GIOVEDI’ 19 GENNAIO:Avremo cieli poco nuvolosi.Soffierà bora moderata o tesa sulle pianure,forte sui settori costieri.Venti gelidi da nordest in montagna.Probabile assenza di gelate notturne su pianure e coste.Temperature massime tra 4 e 7 °C su pianure e coste.Molto freddo su Alpi e Prealpi con temperature generalmente sotto lo zero.
VENERDI’ 20 GENNAIO:Avremo cieli poco nuvolosi ma con la possibilità di qualche maggiore annuvolamento.Soffieranno ancora venti di Bora ma più attenuati.Probabile qualche gelata notturna e mattutina sulle pianure se ci sarà assenza di vento.Temperature massime tra 4 e 7 °C su pianure e coste.Molto freddo su Alpi e Prealpi con temperature generalmente sotto lo zero.
APPROFONDIMENTI:Fino a domani la Bora raggiungerà punte di 120 km/h o più sul Triestino.Sulle pianure e restanti settori costieri le raffiche potrebbero localmente raggiungere i 60-70 km/h.Mari molto mossi o agitati.
Buona serata.
Gabriele Mamone