SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani una depressione sul mediterraneo richiamerà sostenute e fredde correnti nord orientali verso il Triveneto.Mercoledì invece,le correnti tenderanno a disporsi da nordovest.
MARTEDI’ 9 DICEMBRE:Nella notte e al primissimo mattino sarà probabile qualche residua debole precipitazione(nevosa fino a 400/700 m)soprattutto su Trentino e Veneto occidentale.In giornata tendenza a cieli poco nuvolosi o anche sereni.Soffierà vento di bora anche forte sulle coste,debole o moderato sulle pianure.Farà freddo al mattino con valori compresi tra 1 e 6°C sulle pianure,gelate in montagna.
MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE: Avremo cieli sereni o poco nuvolosi con possibili maggiori annuvolamenti in serata,soffierà ancora un po’ di bora al mattino sulla fascia costiera.Temperature minime in ulteriore calo con valori direi compresi tra -1 e 2°C sulle pianure,gelate diffuse invece in montagna.
TENDENZA SUCCESSIVA:Nel fine settimana una vasta e profonda depressione con perno sul Nord Europa,potrebbe far affluire correnti merdionali verso le nostre regioni,con occasioni per piogge e nevicate in montagna.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.