La perturbazione collegata alla tempesta Dirk che sta sferzando l’Europa settentrionale, inizia a dare i suoi effetti sul Triveneto con piogge che dal pomeriggio e soprattutto in serata diverranno intense in modo particolare sui monti e zone pedemontane a causa del rinforzo dei venti di scirocco,vediamo ora cosa dovremo attenderci:
SANTO STEFANO:Nella notte e in mattinata avremo piogge in genere moderate o abbondanti su pianure e coste con possibili pause,intense invece in montagna.Sulla fascia prealpina e pedemontana saranno probabili piogge anche molto intense con accumuli fino a 200 mm o più.Nevicate abbondanti o intense oltre i 1300/1600 m circa,anche più in alto sulle prealpi.
Dal pomeriggio lo scirocco tenderà a calmarsi con una lenta attenuazione della fenomenologia,la quota neve però a differenza del mattino potrebbe calare decisamente.
VENTI:Nella notte e in mattinata soffierà scirocco forte o molto forte sulle coste con raffiche anche sui 100 km/h,moderato o forte invece sulle pianure.
ACQUA ALTA A VENEZIA E RISCHIO MAREGGIATE:I venti intensi di scirocco potrebbero portare delle mareggiate soprattutto su Lignano,Grado,Caorle,Bibione e Jesolo.
A Venezia tornerà il fenomeno dell’acqua alta con un picco di 120 cm previsto alle 6:00 di domani,e un altro di 100 cm alle 18:00.
COSA ACCADRA’ SUCCESSIVAMENTE:Venerdì avremo un temporaneo miglioramento con cieli poco nuvolosi o variabili e qualche nebbia possibile sulle pianure.Ventilazione da nord-nordest.
Tra sabato e domenica invece giungerà un nuovo fronte con piogge e nevicate in montagna anche a quote medio-basse.
Su questo peggioramento però ci aggiorneremo domani e venerdì.
Rinnovo a tutti gli auguri di un sereno natale.
Gabriele Mamone.