Dopo alcune bellissime giornate di sole che hanno portato le massime a raggiungere i 14/15° il tempo, dalla serata odierna, è previsto in peggioramento. Infatti la nuova settimana segnerà un nuovo ed intenso peggioramento atteso nella giornata di Martedì.
Nella carta meteo in oggetto(LAMMA Toscana ECMWF 12km) possiamo osservare la distribuzione delle precipitazioni sul Triveneto nella giornata di Martedì 19 Novembre 2013.
Notiamo come le medie pianure e i settori centro-occidentali del Veneto siano esposti ai maggiori fenomeni con rischio anche di rovesci.
Gli accumuli in queste zone potrebbero risulatre anche consistenti con punte di 50/60mm in 12 ore. Le nevicate su alpi e prealpi sono attese solo al di sopra dei 1600/1700mt con ingenti accumuli nevosi attorno ai 2000mt.
E nei giorni successivi cosa dobbiamo aspettarci? Continuerà a rimanere una circolazione depressionaria che convoglierà a più riprese impulsi umidi perturbati, con nuove occasioni per piogge in pianura e nevicate in montagna.
Indicativamente sino a Sabato 23 compreso il tempo resterà instabile con precipitazioni spesso frequenti.
Giungono buone notizie per gli amanti del freddo attorno al periodo 26/27 Novembre grazie all’arrivo di una moderata irruzione fredda dal nord Europa che potrebbe coinvolgere in parte anche il Triveneto.
Per maggiori dettagli vi rimando ai nuovi prossimi articoli ed aggiornamenti costanti nel forum meteo.
Buona Domenica a tutti
Luca Caoduro