Home / M3V / FORTE RIALZO TERMICO TRA DOMANI E LUNEDI’ CON PIOGGE A TRATTI!

FORTE RIALZO TERMICO TRA DOMANI E LUNEDI’ CON PIOGGE A TRATTI!

pioggia-maltempo-meteo-roma-previsioni-del-tempo-martedi-27-gennaio-2015-cc

SITUAZIONE GENERALE:Tra domani e lunedì saremo esposti ad un flusso di correnti sudoccidentali miti ed umide collegate ad una profonda depressione con perno sulla Gran Bretagna.

Per domani si conferma un peggioramento soprattutto dal pomeriggio e in serata con piogge moderate o localmente abbondanti,forse più intense sul Friuli orientale.Nevicate moderate in genere dai 1300/1500 m circa in su,tuttavia su alcune valli e in modo particolare sul tarvisiano potrebbe nevicare fino a 800/1000 m.Sulle Giulie  le nevicate potrebbero essere anche abbondanti.Temperature in rialzo.

Per domenica ci potrebbe essere una temporanea pausa dei fenomeni che potrebbero poi riprendere lunedì con rischio anche di locali rovesci temporaleschi.Le temperature subiranno un netto rialzo portandosi anche un po oltre le medie previste per questo periodo dell’anno.

Per domenica soffieranno venti di libeccio anche moderati specie sulle coste,lunedì il libeccio potrebbe soffiare piuttosto forte sui settori costieri.

Poi si continua a confermare l’arrivo di aria artica da metà della prossima settimana,ma al momento non si vede nessuna ondata di gelo.

Torna l’incubo dell’alta pressione sub tropicale nel lungo termine?

Ci risentiamo  per aggiornamenti

Buona serata

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone