Home / Senza categoria / FORTE ONDATA DI CALDO AFRICANO LA PROSSIMA SETTIMANA!

FORTE ONDATA DI CALDO AFRICANO LA PROSSIMA SETTIMANA!

Come da previsione la giornata odierna è stata molto instabile con dei temporali anche forti che soprattutto questa mattina hanno colpito Trevigiano e Pordenonese.Nel pomeriggio invece è stata colpita maggiormente l’Emilia Romagna dove un grosso sistema convettivo ha provocato nubifragi,venti oltre i 100 km/h e grandine di grosse dimensioni con danni ingenti e feriti.

Se questo fine settimana ha visto molti temporali sul Triveneto, la prossima settimana un’intensa ondata di caldo interesserà la nostra penisola ma anche gran parte dell’Europa Centrale con possibili record termici.

SITUAZIONE GENERALE: La depressione che sta portando instabilità anche marcata sul Triveneto si sposta gradualmente verso est ma nella giornata di domani riuscirà ancora a rendere l’atmosfera instabile.Da lunedì inizierà a rafforzarsi l’anticiclone Nord Africano,che nei giorni successivi porterà un’ondata di caldo piuttosto intensa.

DOMENICA 23 GIUGNO:Durante la notte possibili residue piogge e qualche temporale specie sulle coste e Friuli Venezia Giulia.In giornata cieli variabili con il rischio di ulteriori locali rovesci anche temporaleschi specie nelle ore pomeridiane e serali.Bora moderata sulle coste di notte e al primo mattino.Temperature in rialzo con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Venti deboli

APPROFONDIMENTI:Per domani non si esclude ancora qualche temporale forte con grandine,raffiche di vento e forti rovesci.

LUNEDI’ 24 GIUGNO:Al mattino cieli parzialmente nuvolosi ma con tendenza a cieli poco nuvolosi su pianure e coste,maggiore variabilità dal pomeriggio su Alpi e Prealpi con dei locali rovesci o temporali non esclusi.Temperature in ulteriore rialzo con massime comprese tra 29 e 33°C su pianure e coste.Bora moderata sulle coste al primo mattino e alla sera.

MARTEDI’ 25 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi ma con basso rischio di rovesci.Temperature in ulteriore aumento con massime comprese tra 30 e 34°C su pianure e coste.Venti di brezza a parte un po di borino al primo mattino.

APPROFONDIMENTI:La prossima settimana l’atmosfera sarà molto afosa tra la sera e il primo mattino mentre nelle ore pomeridiane il caldo dovrebbe essere torrido(più secco) sulle pianure.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone