Dopo un periodo secco e con temperature decisamente oltre le medie previste per questo periodo dell’anno,il Triveneto si sta apprestando a vivere una fase di maltempo piuttosto intensa.
Nel fine settimana una vasta conca depressionaria alimentata da aria fredda artica estenderà le sue radici fin verso il Nord Africa con la conseguente risalita di correnti sciroccali molto umide e piovose verso le nostre regioni.
Il fine settimana sarà quindi all’insegna del maltempo con piogge da intense a molto intense sulla fascia montuosa e pedemontana,dove gli accumuli supereranno localmente i 100 mm con possibili punte di 200/300 mm sulle Prealpi esposte allo stau orografico,qualche valle montana interna sarà comunque più riparata con piogge decisamente più contenute.Sui restanti settori pianeggianti e costieri le piogge saranno moderate o abbondanti ma con qualche pausa asciutta non esclusa e anche qualche schiarita specie verso la costa nella fasi di massima spinta dello Scirocco.
Dai 2400/2600 m circa in su arriveranno le prime copiose nevicate con accumuli anche superiori al metro.
Nella mappa sottostante sono riassunti gli accumuli totali di pioggia previsti fino alle 12:00 di lunedì e si nota quanto descritto sopra ,ovvero piogge intense o molto intense lungo le cerchia montuosa e fascia pedemontana per effetto dello stau orografico dovuto allo Scirocco,più contenuti i fenomeni su pianure e coste.
Sui settori costieri soffieranno venti di Scirocco sostenuti o forti con qualche mareggiata possibile nelle prime ore di domenica,qualche raffica di Scirocco potrebbe spingersi anche sulle pianure.
Lunedì 29 ottobre un nuovo intenso impulso perturbato porterà piogge anche molto intense specie sui rilievi e una burrasca di Scirocco con raffiche anche oltre i 100 km/h specie sulle coste,dove si potrebbero verificare forti mareggiate.
In questa fase perturbata non si possono escludere dei temporali.
Le temperature si manterranno decisamente miti e di qualche grado sopra le medie del periodo a causa del richiamo sciroccale.
A Venezia per lo Scirocco tornerà il fenomeno dell’acqua alta con le punte massime scritte sul grafico del Centro Previsioni maree
Vista la dinamicità della situazione ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.