Home / M3V / Forte maltempo in arrivo soprattutto martedì!.Sarà una settimana movimentata con possibili sorprese!

Forte maltempo in arrivo soprattutto martedì!.Sarà una settimana movimentata con possibili sorprese!

piova

La prossima settimana come già accennato ieri porterà nuovi peggioramenti del tempo e nuove nevicate sui nostri monti,vediamo quindi quale sarà l’impianto sinottico che dovremo sperimentare:

L’anticiclone delle Azzorre si disporrà lungo i meridiani favorendo la discesa di una nuova e più vasta saccatura artica sul suo bordo orientale,questa nuova depressione andrà ad agganciarsi alla goccia fredda mediterranea facendo affluire umide correnti meridionali.

8

EVOLUZIONE GENERALE:Secondo le ultime emissioni modellistiche un primo impulso piovoso in risalita dal Tirreno interesserà le nostre regioni tra domani sera e lunedì,un altro più intenso invece giungerà martedì con un po di scirocco.

DOMANI:Dopo una mattinata e un pomeriggio con tempo buono, dalla sera avremo un graduale aumento della nuvolosità con le prime deboli piogge a partire dal Veneto meridionale.

Venti deboli e temperature gradevoli di giorno,più fredde invece al primo mattino con valori anche sui 4/6°C in pianura.

LUNEDI‘:Nella notte e al mattino avremo piogge in genere moderate e neve moderata oltre i 1700/1800 m circa.Dal pomeriggio la fenomenologia potrebbe divenire meno diffusa con qualche schiarita possibile,tuttavia non si possono escludere delle precipitazioni localmente consistenti.

Venti deboli dai quadranti meridionali con scirocco in rinforzo sulle coste dalla sera.

piogge lunedi

MARTEDI’:Avremo condizioni di maltempo con piogge che potrebbero essere anche abbondanti o intense e temporalesche,nevicate anche abbondanti oltre i 1700/1800 m circa in mattinata e nel pomeriggio,forse anche fino a 1300/1500 m circa in serata soprattutto sulle Alpi.In caso di rovesci temporaleschi potrebbe nevicare anche quote un po più basse.

Vento di scirocco anche forte sulle coste specie al mattino,moderati da est invece altrove.

Temperature senza grosse variazioni.

piogge martedì

TENDENZE SUCCESSIVE:Continuerà a permanere una circolazione depressionaria con il possibile ingresso di aria fredda di natura artica.

Sottolineo che la situazione è molto dinamica e quindi saranno doverosi ulteriori aggiornamenti anche sui peggioramenti di lunedì e martedì.

Auguro a tutti una buona giornata.

Gabriele Mamone.

 

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone