Nei prossimi giorni si verrà a creare una sinottica tra la più favorevoli per maltempo anche forte ed insistente sulla penisola italiana ed anche i settori del triveneto,ovvero una situazione di blocco meteorologico.
Vediamo un po di capire cosa ci attende:
Sul mediterraneo occidentale sarà presente una saccatura alimentata da aria fredda di tipo polare-marittima,che a causa di un robusto muro anticiclonico sull’est Europa non riuscirà ad evolvere verso est.In questo modo le nostre regioni saranno esposte ad un flusso umido e perturbato meridionale.
Vediamo quindi l’evoluzione dei fenomeni con l’aiuto delle mappe:
DOMENICA 15 MARZO:Soprattutto a partire dal tardo pomeriggio-sera arriveranno le prime precipitazioni in genere deboli o moderate a partire da sud.La neve cadrà dai 900/1100 m circa in su,ma forse fino a 600/700 m su alcune valli.Soffieranno venti moderati o sostenuti da est-sudest soprattutto a partire dal tardo pomeriggio-sera.
Precipitazioni previste per domani.
LUNEDI’ 16 MARZO:Il maltempo si farà più vivace con piogge in genere intense o molto intense soprattutto su Veneto,basso Trentino e Friuli occidentale;fenomeni probabilmente più moderati su Friuli orientale e Alto Adige.Non si esclude qualche locale temporale.La neve cadrà intensa in genere dai 1100/1300 m in su,ma forse anche 700/800 m su Alpi carniche e Tarvisiano.Gli accumuli di neve potrebbero anche superare il mezzo metro.Soffieranno venti di bora moderati o sostenuti con possibile acqua alta sulle coste.
Precipitazioni previste per lunedì.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Il maltempo potrebbe insistere anche nella giornata di martedì con precipitazioni anche consistenti e forti nevicate sui monti a quote un po’ più alte.
QUADRO TERMICO:Subirà una diminuzione nei valori massimi ma con clima non freddo,rialzo termico invece nei valori minimi.
Sottolineo che la situazione è in continua evoluzione e ci potrebbero essere variazioni improvvise sull’evoluzione ed intensità dei fenomeni.
Buona giornata
Gabriele Mamone.