SITUAZIONE GENERALE: Nella giornata di domani saremo protetti da un temporaneo promontorio anticiclonico. Sabato torneranno ad affluire correnti di libeccio che precedono un intenso fronte atlantico in transito domenica.
VENERDI’ 5 FEBBRAIO: Avremo tempo stabile con cieli poco nuvolosi o variabili per nubi alte, ci sarà la possibilità di qualche nevicata sui confini alpini specie di notte e al mattino. Farà più freddo al mattino con qualche brinata anche sulle pianure. Clima mite di giorno su pianure e coste con massime forse fino a 10/13°c per effetti favonici. In alta montagna soffieranno venti da nord/nordovest con raffiche anche forti di notte e al mattino, possibili episodi di favonio sulle valli. Assenza di nebbie.
WEEKEND: Sabato avremo un graduale aumento della nuvolosità con le prime precipitazioni in serata sui settori alpini e prealpini. Domenica avremo maltempo con precipitazioni che potrebbero essere intense o molto intense sui settori alpini e prealpini, moderate o abbondanti sulle pianure, deboli o moderate sulle coste. Nevicate dai 1300/1500 m in su, ma forse anche fino a 600/1000 m di notte e al primo mattino.Forti venti meridionali nella giornata di domenica con possibili mareggiate sulle coste. Clima mite.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti su questa evoluzione.
Buona serata
Gabriele Mamone.