SITUAZIONE GENERALE:Una profonda depressione con perno sulle Baleari(pressione fino a 995 hpa nella giornata di domani)farà affluire correnti molto umide meridionali in quota,di bora invece al suolo.In modo particolare tra domani sera e il mattino di lunedì avremo una fase di forte maltempo.
DOMENICA 30 NOVEMBRE:Durante il giorno avremo cieli molto nuvolosi o coperti con piogge in genere deboli o moderate ,alternate probabilmente a qualche pausa.Dalla serata o nella notte su lunedì avremo un ulteriore peggioramento con piogge anche abbondanti o localmente intense e forse temporalesche.Soffierà vento di bora debole o moderato in pianura,anche forte sulle coste in serata.Nevicate in genere oltre i 1900/2100 m.
Piogge attese per domani.
LUNEDI’ 1 DICEMBRE:Nella notte e in mattinata avremo condizioni di maltempo con piogge in genere abbondanti o localmente intense,non si possono tuttavia escludere dei temporali con piogge molto intense soprattutto su basse pianure e coste.Dal pomeriggio fenomeni più moderati.Nevicate oltre i 1800/2000 m,ma forse anche fino a 1200/1300 m sulle Alpi Carniche e sul Tarvisiano.Soffierà bora moderata in pianura,più forte sulle coste;sul Delta Del Po’ e sulla Laguna di Venezia breve fase di scirocco al mattino.
Per quanto riguarda la quota delle nevicate ci risentiamo ancora domani.
Piogge attese per lunedì
ACQUA ALTA: Tornerà il fenomeno dell’acqua alta a Venezia con un picco di marea di 130 cm previsto alle 6.30 di lunedì,e di 120 cm previsto alle 7.25 di martedì.
QUADRO TERMICO:Sarà decisamente mite e con valori oltre le medie previste per questo periodo del’anno.
TENDENZA SUCCESSIVA: Secondo le ultime uscite modellistiche permarrà una circolazione depressionaria con occasioni per precipitazioni anche a carattere di rovescio.
Dal prossimo weekend invece,potrebbe fare il suo ingresso aria più fredda artica.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.
Buona giornata.
Gabriele Mamone.