Dopo la fase stabile e decisamente calda per la stagione ci attende un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo delle tanto sospirate piogge che allevieranno la siccità in corso, ma che potrebbero creare anche dei problemi vista l’intensità prevista.
Vediamo ora quale sarà la causa di questo importante peggioramento:
Da Venerdì l’Anticiclone Delle Azzorre migrerà verso latitudini settentrionali fin verso la Groenlandia, favorendo la discesa verso sud di una vasta conca depressionaria alimentata da aria fredda di natura artica. Nel fine settimana la depressione riuscirà ad affondare le sue radici fin verso il Nord Africa con la conseguente risalita di correnti umide e piovose di Scirocco sulla nostra penisola ed anche sul Triveneto.
Con questo tipo di configurazione meteo si ha il classico effetto stau sui settori Prealpini con precipitazioni che possono essere molto intense e persistenti, visto anche il blocco anticiclonico sull’Est Europa che rallenta l’avanzata della depressione.
Dopo le prime avvisaglie che arriveranno già venerdì,sabato e domenica saranno due giornate di forte maltempo con piogge intense o molto intense sui settori montuosi e fascia pedemontana,dove gli accumuli supereranno abbondantemente i 100 mm.Sui settori pianeggianti e costieri le piogge saranno da moderate ad abbondanti,anche intense sulle alte pianure.Le precipitazioni potrebbero assumere anche carattere di rovescio o temporale.
Attenzione ai venti di Scirocco che tra sabato e domenica saranno moderati o forti con rischio di mareggiate sulle coste esposte.
Le temperature resteranno miti ma più vicine alle medie del periodo.
Buona serata
Gabriele Mamone.