SITUAZIONE GENERALE: Nella giornata di domani un consistente fronte freddo nord atlantico porterà condizioni di instabilità atmosferica anche marcata,sabato e domenica l’alta pressione delle Azzorre tornerà ad interessare le nostre regioni con un flusso di bora nei bassi strati e al suolo.
VENERDI’ 5 AGOSTO: Già al primissimo mattino avremo un peggioramento sul Trentino Alto Adige con rovesci o temporali sparsi che potrebbero essere anche di forte intensità e accompagnati da piogge intense,in successiva estensione a Veneto e Friuli. I fenomeni più intensi e diffusi dovrebbero comunque presentarsi nel pomeriggio e alla sera .Inizialmente soffieranno venti da sud/sudovest anche moderati specie sulle coste,nel tardo pomeriggio e in serata con l’ingresso del fronte giungeranno venti da nord con raffiche localmente anche forti.Temperature in forte calo con massime sui 24/28°C su pianure e coste,cali termici più marcati nei temporali.Zero termico in calo a 3800 m.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali non si escludono delle grandinate,nubifragi, forti raffiche di vento discendenti e trombe d’aria.
SABATO 6 AGOSTO:Nella notte saranno ancora probabili delle piogge e qualche temporale,in giornata cieli poco nuvolosi o variabili con venti di bora moderati o sostenuti.Temperature massime sui 28/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico in rialzo a 4000 m circa con rialzo termico anche in quota di giorno.Clima decisamente più fresco alla sera.
DOMENICA 7 AGOSTO:Avremo tempo soleggiato a parte locale variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi,soffieranno ancora venti di bora moderati specie su basse pianure e coste.Temperature massime sui 28/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico in rialzo a 4400 m circa con ulteriore rialzo termico anche in quota.Clima più fresco di notte.
Buona serata.
Gabriele Mamone.