Dopo una fase meteo decisamente poco consona al periodo l’inverno vuole tornare a dire la sua,vediamo quindi cosa ci attende:
Il mite anticiclone azzorriano se ne starà ben rintanato sull’Oceano Atlantico permettendo ad una profonda depressione polare di portarsi sull’Europa centrale e anche sulle nostre regioni settentrionali a partire da giovedì.
In questa mappa del geopotenziale a 500 hpa (5000 m circa) possiamo notare la vastità della depressione,che al suolo potrebbe raggiungere valori fino a 980 hpa.
MA COSA CI PORTERA’?:Al momento non voglio sbilanciarmi molto,posso dire che nella giornata di giovedì potrebbero arrivare le prime deboli o moderate precipitazioni nevose fino a quote molto basse e forse in qualche zona di medio-alta pianura.
Il quadro successivo è ancora molto incerto perchè potrebbero formarsi dei minimi di pressione difficilmente localizzabili al momento.La sinottica sembra comunque favorevole a fenomeni d’instabilità come locali rovesci temporaleschi anche nevosi.
EVOLUZIONE FINO A MERCOLEDI’ 28 GENNAIO:Nel frattempo di tutto ciò il tempo sarà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi a parte qualche possibile annuvolamento passeggero,che domattina potrebbe portare qualche debole nevicata sulle Alpi.Ancora venti moderati o forti da nord sui monti e qualche settore pedemontano.Temperature invariate con gelate al mattino sui monti e in pianura.
A domani sera per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.