Un fronte freddo atlantico sta interessando il Triveneto con condizioni di maltempo anche marcato su alcuni settori e nevicate in montagna a quote ancora oltre i 2000 m,ma in calo entro la serata.
Nella giornata di domani però è atteso un nuovo peggioramento:
Un fronte freddo proveniente dalla Norvegia scaverà una profonda depressione con condizioni d’instabilità atmosferica soprattutto sulle zone orientali del Friuli.
EVOLUZIONE:In mattinata non è esclusa qualche debole precipitazione anche nevosa fin verso i 1400/1500 m circa,dal pomeriggio o alla sera sarà probabile un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla Venezia Giulia con piogge anche consistenti e forse dei temporali,sui restanti settori invece la fenomenologia potrebbe essere più blanda o anche assente.In caso di rovesci temporaleschi la quota neve sarà più bassa.
Sottolineo che l’evoluzione dei fenomeni è un po incerta.
ATTENZIONE AI FORTI VENTI TRA LA TARDA SERATA DI DOMANI E LA GIORNATA DI LUNEDI’:Come potete vedere dalla mappa del campo barico al suolo, al di là delle Alpi si formerà un cuneo di alta pressione con valori fino a 1020/1024 hpa,sui nostri versanti invece prevarrà un circolazione depressionaria con valori sui 1000 hpa.
Ebbene questo notevole gradiente barico metterà in moto venti anche forti o molto forti da nord su Trentino Alto Adige,restanti zone montuose e pianure,di bora invece sulle coste.Sono da segnalare in modo particolare delle raffiche che potrebbero raggiungere o superare i 100 km/h in modo particolare sui monti e sulle coste tra la tarda serata di domani e la mattinata di lunedì,qualche zona di pianura invece potrebbe essere un po più riparata dal vento.
MA ARRIVERA’ IL FREDDO?:Innanzitutto bisogna dire che questi venti di caduta nei bassi strati diverranno molto secchi e miti per compressione,quindi le temperature minime nella giornata di lunedì potrebbero attestarsi sui 10/11°C in pianura,11/14°C invece sulle coste;le massime invece saranno comprese tra 14 e 16°C su pianure e coste.In poche parole questa irruzione fredda sarà più avvertita in alta montagna e in emilia.
Nella mappa sotto si può notare meglio quanto scritto sopra.
EVOLUZIONI SUCCESSIVE:Nella giornata di lunedì non sembrano esserci fenomeni con al massimo un po di variabilità,da martedì invece potrebbe tornare un po di alta pressione con correnti da est,voglio però valutare meglio i movimenti della depressione mediterranea.
Ci risentiamo quindi per aggiornamenti!
Buona giornata
Gabriele Mamone.