Home / M3V / Fase stabile nei prossimi cinque giorni..Per l’immacolata ancora incertezza!

Fase stabile nei prossimi cinque giorni..Per l’immacolata ancora incertezza!

Rtavn541

Un sistema frontale sta interessando marginalmente il Triveneto con fenomenologia in genere debole o moderata,segnalato anche qualche episodio di pioggia mista a neve su alcune zone  nel primissimo mattino;Diversa è la situazione al nord ovest dove sta nevicando anche fino a quote pianeggianti.

La situazione nelle prossime ore tenderà comunque a migliorare con schiarite via via più ampie e rinforzo della bora specie sulle coste e in serata.

Ma cosa dovremo attenderci in seguito:

Un robusto anticiclone sull’Europa Centrale e una depressione in sede mediterranea faranno affluire forti e secche correnti di bora soprattutto domani e lunedì.Nella giornate di martedì e mercoledì invece l’alta pressione ci influenzerà maggiormente con attenuazione della bora e ritorno dell’inversione termica anche marcata.

DOMANI:Avremo prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ma con possibile presenza di nubi basse su qualche valle e nel Tarvisiano in modo particolare al mattino.Avremo bora anche molto forte sul Triestino,dove le raffiche supereranno i 100 km/h in modo particolare dalla sera,sulle restanti zone di pianura e costa invece soffierà moderata ma con delle raffiche più forti non escluse.

TEMPERATURE:Le massime subiranno un aumento con valori direi compresi tra 9 e 12°C su pianure e coste,farà invece decisamente più freddo al mattino con valori tra 0 e 4°C sulle pianure.

LUNEDI’:Sarà probabile maggiore variabilità su pianure e coste mentre in montagna i cieli potrebbero restare poco nuvolosi a parte nuvole basse sul Tarvisiano.Soffierà ancora bora forte sul Triestino con raffiche anche oltre i 100 km/h in modo particolare al primo mattino,moderata ma con possibili rinforzi invece sui restanti settori pianeggianti e costieri.

TEMPERATURE:In possibile rialzo nei valori minimi,massime invece tra 9 e 12°C su pianure e coste.Zero termico in graduale rialzo fino ad oltre 2000 m.

TENDENZE SUCCESSIVE:Nelle giornate di martedì e mercoledì la situazione con molte probabilità sarà ancora stabile ma con ritorno dell’inversione termica,ovvero gelate al mattino in pianura e nei fondovalle.

Le temperature invece subiranno un deciso aumento in quota con zero termico sui 2800/3000 m circa.

RISCHIO NEBBIE?:Non dovrebbero presentarsi per la presenza di una massa d’aria secca.

Nella mappa sotto si nota la fase sopra media di inizio settimana.

sopra media2

IMMACOLATA:Analizzando sempre gli spaghi GFS noto ancora molta incertezza sia sulla sinottica che sulle isoterme in ingresso alla quota di 850 hpa(1500 m circa),al momento però le probabilità che si verifichi un’ondata di gelo sono molto basse.Guardando le ultime uscite posso solo dire che l’alta pressione sembra opporre una certa resistenza alla grande depressione artica facendola scivolare più verso est.

Ci risentiamo quindi per aggiornamenti.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone