Una depressione con perno sull’Italia Centrale sta portando condizioni di maltempo con piogge moderate o abbondanti e nuove nevicate anche copiose sui monti localmente anche fino a quote medio-basse,qui sotto alcune webcam relative ad alcune località sciistiche(Piancavallo, Arabba, Colfosco in Alta Badia).La dama bianca come è giusto che sia ha comunque ricoperto tante altre località montane del Triveneto.
Adesso cosa ci dovremo attendere dopo questa fase instabile?:
Nella giornata di domani il sistema depressionario si sposterà verso sud richiamando ancora venti da nord-nordest,dalla tarda serata-nottata invece inizierà ad entrare aria secca e molto fredda prima alle alte quote.
DOMANI:Inizialmente avremo ancora della nuvolosità più o meno accentuata con la possibilità di qualche locale precipitazione residua specie nella notte e al mattino,in serata invece i cieli diverranno sereni o poco nuvolosi soprattutto sui monti e sulle pianure mentre sulle coste potrebbe permanere maggiore nuvolosità.
VENTI:Avremo venti di bora deboli o moderati in pianura,più sostenuti sulla fascia costiera.Dalla serata-nottata invece sui 1500 m di quota entreranno venti gelidi di Tramontana con possibili raffiche anche forti.
TEMPERATURE:Subiranno un forte calo soprattutto dalla nottata con valori localmente sui 2/3°C anche in pianura,gelate invece in montagna sempre dalla tarda serata.
LUNEDI’:Avremo cieli in genere poco nuvolosi con la possibilità di qualche locale annuvolamento di tipo basso soprattutto sulle coste e sulle pianure venete,sul Delta Del Po e sul rodigino non si può escludere qualche locale debole pioggia o rovescio specie al mattino per un po d’instabilità dovuta all’aria fredda in scorrimento sul mare più caldo.
VENTI: Saranno in genere moderati o forti di Tramontana su Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi,di bora invece su pianure e coste coste.Qualche zona di pianura però potrebbe restare più riparata dal vento.
TEMPERATURE:Farà freddo con temperature minime sui 2/4°C in pianura e massime sui 5/9°C,in montagna invece il clima sarà molto freddo o gelido con zero termico che durante il giorno si attesterà sui 600/800 m circa o localmente anche al di sotto.
TENDENZE SUCCESSIVE:L’aria molto fredda o gelida continuerà ad affluire anche martedì e mercoledì quando in pianura potrebbero arrivare le prime gelate notturne e mattutine specie nelle zone riparate dal vento,gelate anche intense invece in montagna specie nella notte e al primo mattino.Il clima però sarà secco e senza il fastidio delle nebbie.
Questa nuova irruzione fredda invece porterà nevicate a quote molto basse sulla riviera adriatrica.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.