Nella giornata di domani giungerà una nuova saccatura atlantica che favorirà l’approfondimento di una depressione in prossimità della Corsica.Nella giornata di domenica invece tenderà a spostarsi verso il centrosud italia,ma potrebbe favorire ancora instabilità atmosferica.
DOMANI:Avremo condizioni di maltempo con piogge moderate sul Friuli orientale,in genere abbondanti o localmente intense su Friuli occidentale,Veneto e parte del Trentino Alto Adige.Nevicate oltre i 1000/1100 m circa sulle Prealpi,forse anche 700/800 m sulle Alpi.Possibili locali rovesci o temporali.
Soffierà vento di scirocco anche forte sulle coste venete,moderati da est altrove.
DOMENICA:Nella notte e in mattinata avremo ancora delle piogge o locali rovesci temporaleschi,con neve oltre 700/1100 m circa.Nel pomeriggio invece dovrebbero presentarsi maggiori schiarite anche se non si può del tutto escludere qualche locale rovescio temporalesco,dalla serata tempo decisamente più stabile.
Venti anche moderati da nordest.
QUADRO TERMICO:Non subirà grosse variazioni mantenendosi in linea con le medie previste per questo periodo.
TENDENZE SUCCESSIVE:Nella giornata di lunedì giungerà un nuovo impulso perturbato di tipo nord atlantico con piogge,locali rovesci temporaleschi e neve sui monti.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.