Home / M3V / FASE DI MALTEMPO IMMINENTE SOPRATTUTTO SUI MONTI!

FASE DI MALTEMPO IMMINENTE SOPRATTUTTO SUI MONTI!

2891753359_d50d439082

Sul Triveneto stanno affluendo correnti umide ed instabili da sudovest,che precedono un marcato fronte freddo nord atlantico in arrivo nella giornata di domani.Lunedì invece permarrà una depressione fredda in quota con condizioni d’instabilità atmosferica.

DOMANI:Nella notte e al mattino avremo piogge abbondanti o localmente intense sui monti(specie Alpi e Prealpi Giulie) e fascia più orientale del Friuli,sui restanti settori avremo fenomeni deboli o moderati.

Nel pomeriggio e in serata sarà comunque probabile la formazione di rovesci o temporali che dovrebbero essere  più insistenti sui monti ,nelle aree pianeggianti e costiere invece saranno probabili delle schiarite forse anche ampie ma in un contesto sempre instabile.

Nevicate oltre i 1400/1500 m circa ma in possibile calo dalla sera fino a 900/1100 m sulle Prealpi,anche 600/700 m invece sulle Alpi verso i confini.

Soffieranno venti anche sostenuti da sud-sudovest specie su pianure e coste,in rotazione a nord/nordest in tarda serata.

Temperature in forte diminuzione dalla sera,durante il giorno invece valori ancora miti specie sulle pianure venete meridionali.

QUALCHE CONSIDERAZIONE:Nella giornata di domani l’ingresso freddo sarà piuttosto marcato in quota con un conseguente notevole rialzo degli indici convettivi per forti contrasti termici con aria più mite nei bassi strati(TOTAL TOTALS oltre i 54 e LIFTED INDEX previsto sui -1/-3),non si esclude quindi qualche temporale localmente anche forte con isolate grandinate di piccole dimensioni.

COMPLESSIVO DEI FENOMENI:La mappa che pubblico qui sotto riassume un po quanto detto sopra,ovvero un maggiore interessamento della cerchia alpina e prealpina.

wrf_Prec_TOT_nord

LUNEDI’:Avremo tempo instabile con la possibilità di qualche sporadica pioggia o isolati rovesci temporaleschi(possibili isolate grandinate di piccole dimensioni),nel contesto però potrebbe presentarsi qualche schiarita.

Quota neve sui 900/1100m sulle Prealpi specie al mattino,forse anche 600/800m invece sulle Alpi.

Venti deboli o moderati da nord/nordest e temperature in ulteriore lieve calo.

TENDENZE SUCCESSIVE:Sarà presente ancora una circolazione depressionaria con aria relativamente fredda specie in quota,tuttavia l’evoluzione è ancora incerta e quindi ci risentiamo.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone