Prima di vedere l’evoluzione meteo per i prossimi giorni diamo un veloce sguardo su come è andato il mese di Gennaio 2016 dal punto di vista termico e precipitativo:
Dal punto di vista termico abbiamo avuto un’anomalia negativa di -1,67°C rispetto alla media 1971/2000 grazie a flussi di aria gelida provenienti da latitudini artiche.
Dal punto di vista precipitativo abbiamo avuto un anomalia del +17% rispetto alla media 1971/2000 ma con precipitazioni anche abbondanti che hanno interessato principalmente il centro sud italia con un picco massimo sull’appennino centro meridionale,dove si sono avute precipitazioni nevose anche ingenti.Il nord Italia e invece rimasto praticamente a secco a parte qualche episodio nevoso di breve durata fino al livello del mare.
Si può comunque dire che il mese di gennaio 2016 ha avuto un tono da inverno d’altri tempi.
Vediamo ora l’evoluzione per i prossimi giorni:
SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni si andrà rafforzando un’ area anticiclonica con aria mite.Nei bassi strati e al suolo affluiranno correnti orientali.
LUNEDI’ 13 FEBBRAIO:Avremo cieli in prevalenza variabili con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti.Possibile qualche foschia o nebbia.Temperature in rialzo con valori relativamente miti di giorno su pianure e coste.Assenza di gelate notturne sulle pianure.
MARTEDI’ 14 FEBBRAIO:Ci attende una bella giornata a parte un po di nuvolosità al primissimo mattino sul Veneto.Clima relativamente mite di giorno su pianure e coste.Probabile assenza di gelate notturne sulle pianure.Ventilazione di bora.
MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO:Cieli sereni.Gelate al mattino sui monti e forse in qualche area di pianura.Clima mite di giorno su pianure e coste con massime sui 10/12°C.Venti di borino.
Buona serata
Gabriele Mamone.