Home / M3V / FASE CLOU DEL MALTEMPO TRA QUESTA SERA E IL MATTINO DI DOMANI!.

FASE CLOU DEL MALTEMPO TRA QUESTA SERA E IL MATTINO DI DOMANI!.

0429

SITUAZIONE GENERALE: Tra questa sera e domani transiterà un intenso sistema frontale atlantico accompagnato da forti correnti sciroccali.Domenica un promontorio anticiclonico riporterà tempo più stabile.

SABATO 15 OTTOBRE:Nella notte e al primo mattino avremo condizioni di maltempo con piogge abbondanti o intense,localmente molto intense con temporali specie su Friuli e Veneto.In giornata variabilità con possibili ulteriori rovesci anche temporaleschi.Dalla serata miglioramento più deciso ma con possibili nebbie sulle pianure.Nella notte e al primo mattino soffierà scirocco forte sulle coste,che girerà poi a libeccio moderato.Temperature molto miti e oltre le medie con massime sui 19/23°C nei settori pianeggianti e costieri,dove anche le minime saranno elevate con valori compresi tra 15 e 19°C.

Acqua alta a Venezia con un picco di marea di 120 cm(marea molto sostenuta) alle 10.55 del mattino e di 95 cm(marea sostenuta) alle 23.20 della sera.

APPROFONDIMENTI:In modo particolare sulle fascia Prealpina gli accumuli di pioggia potrebbero toccare o superare i 150 mm.Accumuli di neve anche molto abbondanti alle quote sopra citate.Da segnalare che sulle coste e pianure limitrofe la fenomenologia potrebbe essere più contenuta per i forti venti di scirocco.Mari molto mossi o agitati con rischio di mareggiate sulle coste più esposte allo Scirocco(tra Jesolo e Grado).

DOMENICA 16 OTTOBRE:Al primo mattino avremo cieli variabili e sulle pianure sarà probabile qualche nebbia.In giornata cieli poco nuvolosi o anche sereni a parte locale nuvolosità su Alpi e Prealpi.Venti di brezza.Clima molto mite con massime sui 19/23°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico sui 3400 m circa.

Anche lunedì 17 ottobre sarà una buona giornata con temperature molto miti di giorno.Possibile qualche nebbia al mattino e in serata sulle pianure.

Buona serata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone