Nella giornata odierna l’ingresso della parte fredda della perturbazione ha portato condizioni d’instabilità con rovesci temporaleschi,nevicate fino a 600 m circa (o localmente più in basso) e qualche grandinata o graupel(neve tonda)anche su alcune zone di pianura.
Cosa ci dobbiamo attendere ora?
SITUAZIONE GENERALE: Domani e giovedì affluiranno correnti occidentali e in quota sarà presente aria più fredda di origine artica.
GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con qualche locale rovescio non del tutto escluso specie sul Friuli.Venti deboli di direzione variabile.Farà decisamente più freddo al mattino con gelate diffuse in montagna,qualche gelata potrebbe verificarsi anche sulle pianure.Durante il giorno avremo temperature massime sui 7/10°C nei settori pianeggianti e costieri,clima rigido in montagna.
VENERDI’ 12 FEBBRAIO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili,sarà probabile maggiore nuvolosità sulle coste con qualche debole pioggia non esclusa.Venti deboli di direzione variabile.Farà freddo al mattino con gelate diffuse in montagna,qualche brinata potrebbe verificarsi anche sulle pianure.Durante il giorno avremo temperature massime sui 7/10°C nei settori pianeggianti e costieri,clima rigido in montagna.
Nel fine settimana sarà attiva una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda di origine artica.Ci saranno quindi ancora occasioni per piogge e nevicate in montagna.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.