Home / M3V / ESTATE SETTEMBRINA IN ATTESA DI NUOVA INSTABILITA’!

ESTATE SETTEMBRINA IN ATTESA DI NUOVA INSTABILITA’!

Mare_in_inverno

Sul Triveneto fino alla giornata di domani stazionerà un debole promontorio anticiclonico sub tropicale con tempo in genere stabile salvo qualche innocuo annuvolamento,che sui monti potrebbe dare luogo a qualche locale rovescio o temporale pomeridiano-serale.Non si può del tutto escludere che questi fenomeni si possano spingere verso qualche zona di alta pianura.

Le temperature si manterranno stazionarie con valori un po oltre le medie del periodo.

IL RITORNO DELL’INSTABILITA’:Come già annunciato ieri, una goccia fredda con perno sul Mar Baltico sospingerà aria più fresca al di là delle Alpi,che contrastando con correnti più calde e umide mediterranee favorirà condizioni d’instabilità atmosferica localmente anche marcata.

Secondo le ultime uscite modellistiche le prime piogge o qualche locale temporale dovrebbero iniziare ad interessarci a partire dal pomeriggio-sera di martedì prima sui monti,e poi forse anche su alcune zone pianeggianti e costiere.Mercoledì invece,l’instabilità sembra essere più presente con piogge e temporali che localmente potrebbero portare piogge intense e qualche isolata grandinata.

Successivamente la goccia fredda sposterà il suo perno sulla Germania e poi forse sul Triveneto,ma con effetti che andremo a valutare.

A risentirci per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone