Come da proiezioni il transito di una piccola depressione atlantica ha favorito la formazione di intensi temporali a causa della presenza di molto calore e umidità accumulati in questi giorni di caldo africano.Si sono avuti molto danni per la grandine, forti raffiche di vento e alluvioni lampo.
Attenzione perchè altri temporali sono in vista durante la settimana che si sta per aprire:
SITUAZIONE GENERALE:Domani si ristabilirà temporaneamente un promontorio anticiclonico con tempo più stabile.Da martedì una vasta depressione atlantica farà affluire correnti sud occidentali via via più forti e instabili.
LUNEDI’ 26 GIUGNO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte un po di variabilità in montagna con la possibilità di qualche locale pioggia o temporale sul Trentino nel pomeriggio/sera.In tarda serata o nella notte su martedì qualche pioggia o temporale potrebbe interessare il Veneto occidentale.Caldo più sopportabile di giorno con temperature massime tra 28 e 31°C su pianure e coste.Clima decisamente più fresco di notte con minime sotto i 20°C sulle pianure.Zero termico in rialzo a 4000 m circa.
MARTEDI’ 27 GIUGNO:Al mattino ci sarà la possibilità di qualche pioggia o temporali sparsi.Nel pomeriggio probabilmente avremo schiarite ampie su pianure e coste,rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi.Tempo più stabile in serata su tutte le zone.Caldo un po afoso di giorno con massime in genere comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste,temperature minime in rialzo.Venti di Scirocco deboli o moderati,anche sostenuti sulle coste venete.Zero termico sui 4000 m circa.
MERCOLEDI’ 28 GIUGNO:Durante il giorno avremo un tempo variabile/instabile con la possibilità di qualche pioggia o temporali sparsi su Alpi,Prealpi e pianure interne;sulle coste e pianure limitrofe il rischio di fenomeni sarà più basso con possibili schiarite anche ampie.Dal pomeriggio/sera forte peggioramento con piogge abbondanti o intense e temporali specie sui monti e medio-alte pianure. Caldo un po afoso di giorno con massime in genere comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste,possibili punte di 32/33°C sul rodigino.Temperature minime in ulteriore aumento con valori sui 20/24°C nei settori pianeggianti e costieri. Soffieranno venti di scirocco anche moderati,da sostenuti a temporaneamente forti sulle coste specie nel pomeriggio/sera ma in rapida rotazione a libeccio.Venti anche forti da sud ovest in quota.Zero termico in calo a 3800 m circa.
APPROFONDIMENTI:Purtroppo anche in questa nuova fase instabile non sono esclusi dei temporali severi con grandinate,nubifragi,forti raffiche di vento discendenti(downburst) e locali trombe d’aria.Data la presenza di un moderato/forte Shear del vento avremo un rischio più alto di supercelle temporalesche(temporali dotati di moto rotatorio) in modo particolare nella giornata di mercoledì.
L’evoluzione e comunque incerta e saranno necessarie ancora delle verifiche.
Buona serata.
Gabriele Mamone.