Nelle giornate di domani e sabato si instaurerà un promontorio anticiclonico nord africano con aria molto mite per il periodo soprattutto in quota.Tuttavia l’umidità ristagnerà nei bassi strati atmosferici a causa dei lenti moti discendenti collegati all’alta pressione.
Da domenica invece torneranno ad affluire correnti sudoccidentali a tutte le quote per l’avvicinamento di una nuova e vasta depressione di origine nord atlantica.
EVOLUZIONE PER DOMANI E SABATO:Su pianure e coste avremo variabilità per copertura nuvolosa di tipo basso che potrebbe dare luogo anche a qualche locale pioviggine,attenzione alle nebbie che potrebbero formarsi in modo particolare nelle ore più fredde.In montagna invece dai 1500 m/2000 m circa in su,l’aria sarà decisamente più secca (a parte qualche nube alta) con zero termico che si attesterà addirittura sui 4000/4200 m di quota.
DOMENICA:Il tempo dovrebbe restare umido nei bassi strati atmosferici con nubi basse,nebbie e forse qualche debole pioggia specie sul friuli orientale,andrà molto meglio invece in alta montagna con aria decisamente più secca.
Dalla settimana prossima invece arriveranno nuove piogge ma con temperature in calo,di questo però ne riparleremo con più calma sabato.
QUADRO TERMICO:Le temperature saranno ancora sopra media con clima molto mite sia di giorno che di notte anche in montagna.
Buon proseguimento di serata
Gabriele Mamone.