SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata odierna un impulso fresco da nord scivolerà lungo l’adriatico portando una nuova fase instabile specie nel pomeriggio-sera,al suo seguito affluiranno correnti settentrionali forse ancora un po instabili.
Da lunedì l’anticiclone delle Azzorre si porterà sulle nostre regioni con tempo stabile e relativamente caldo,ma tuttavia potrebbe ristagnare umidità nei bassi strati e al suolo.
PROSSIME ORE:Nel pomeriggio avremo un peggioramento sui monti con rovesci o temporali,che nel tardo pomeriggio-sera si estenderanno gradualmente su pianure e coste.Farà ancora caldo con massime sui 25/28°C sulle pianure,23/25°C sui settori costieri.
CONSIDERAZIONI:Data la presenza di un buon quantitativo di energia in termini di calore e umidità,non si possono escludere delle celle temporalesche anche forti con grandinate di piccole/medie dimensioni,accumuli di pioggia consistenti in breve tempo,forti raffiche di vento e isolate trombe d’aria.Basso rischio di supercelle per la mancanza di shear significativo.
DOMENICA 10 MAGGIO:Il tempo sarà variabile con più sole al mattino,e maggiore nuvolosità nel pomeriggio con il rischio di qualche locale e breve rovescio o temporale che dai monti potrebbe estendersi verso pianure e coste.Al mattino soffieranno venti anche sostenuti da nord in alta montagna,deboli o moderati di bora sulle coste.Temperature in calo con massime sui 22/25°C nei settori pianeggianti e costieri.
LUNEDI’ 11 MAGGIO:Al mattino dalle coste alle Prealpi sarà probabile la presenza di nuvolosità bassa(sotto i 2000 m) anche accentuata e forse qualche foschia o nebbia,sereno o poco nuvoloso invece sulle Alpi.Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi su pianure e coste,ancora variabili per nubi basse sui monti.Venti di brezza e temperature massime sui 20/24°C nei settori pianeggianti,18/20°C sulle coste.
Anche martedì il tempo si prospetta soleggiato e relativamente caldo a parte la consueta variabilità pomeridiana sui monti.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.