Una depressione centrata tra Francia e Nord Ovest Italia fa affluire correnti fredde ed instabili verso le nostre regioni.La stessa nella giornata di domani entrerà nel mediterraneo condizionando anche il tempo di sabato,quando entreranno correnti di bora.
DOMANI:Nella notte e al primo mattino avremo ancora delle precipitazioni che potrebbero anche assumere carattere di rovescio o temporale con nevicate forse localmente sotto quota 600 m.Durante il giorno la fenomenologia potrebbe temporaneamente calmarsi con schiarite anche ampie,dalla tarda serata-nottata però riprenderà nuovamente a partire dalle coste ma con quota delle nevicate in possibile graduale rialzo per l’avvento di aria un po meno fredda di tipo mediterraneo.
Farà freddo soprattutto in montagna.
SABATO:Avremo precipitazioni moderate o abbondanti con neve oltre i 1200/1400 m circa ,ma forse anche a quote più basse specie al primo mattino e alla sera.Possibile qualche temporale sul mare.
Venti di bora moderati in pianura,più sostenuti invece sulle coste
Per questa evoluzione però ci risentiamo ancora domani.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA: Nella giornata di domenica la depressione tenderà a spostarsi verso il sud italia favorendo un graduale miglioramento del tempo, al suo seguito però farà il suo ingresso una massa d’aria molto fredda ma decisamente più secca di tipo artico-continentale.
La prossima settimana quindi potrebbero presentarsi le prime gelate notturne e mattutine anche in pianura ,in più la neve caduta in questi giorni sui monti si compatterà per bene.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.