Prima di dare uno sguardo al tempo dei prossimi giorni voglio postare questa mappa,che mostra le anomalie di temperatura dal 9 al 15 febbraio.
Si nota la persistenza di valori decisamente oltre le medie un po su tutta l’Europa(specie orientale).
Ma veniamo ora a noi:
Una perturbazione di origine atlantica sta interessando il Triveneto con piogge localmente abbondanti e nevicate fino a quote collinari per l’ingresso di aria più fredda di natura artica.
Vediamo ora cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni:
Nella giornate di domani e lunedì un temporaneo promontorio anticiclonico porterà aria decisamente più secca soprattutto in quota.
EVOLUZIONE:Avremo quindi cieli sereni o poco nuvolosi con la possibilità di qualche annuvolamento di tipo basso sulle valli,fascia prealpina e pedemontana.Possibile qualche nebbia mattutina in pianura.
La minore presenza di nuvolosità favorirà un calo delle temperature minime con qualche locale e debole gelata non esclusa anche sulle zone pianeggianti,le temperature massime saranno invece più miti con valori compresi tra 10 e 14°C su pianure e coste.
Da martedì in poi però ci saranno nuovi cambiamenti,vediamo di cosa si tratta:
Una nuova depressione atlantica in avvicinamento da ovest,inizierà a far affluire correnti sudoccidentali progressivamente più umide.
Nella giornata di martedì quindi,il tempo tornerà a divenire progressivamente più uggioso con nubi basse e la possibilità di qualche pioviggine,nei giorni successivi invece potrebbero tornare delle piogge e delle nevicate in montagna.
Per questa evoluzione però ci riaggiorniamo come sempre.
Buona giornata
Gabriele Mamone.