Home / M3V / Dopo il maltempo torna l’alta pressione con pericolo nebbia su pianure e coste!

Dopo il maltempo torna l’alta pressione con pericolo nebbia su pianure e coste!

images

Tra oggi è domani il Triveneto vivrà una fase di maltempo con piogge che in modo particolare sui monti e sulle alte pianure saranno anche abbondanti o intense a causa dello stau orografico dovuto ai venti di scirocco,che sulle coste saranno anche molto sostenuti.Non si esclude del tutto la possibilità di qualche temporale nella giornata di domani.

NEVE:Cadrà molto abbondante mediamente oltre i 1200/1700 m ma forse anche sotto i 1200 m su alcune valli montane.

QUANDO UN ATTENUAZIONE DEI FENOMENI?:A partire dal pomeriggio di domani entreranno venti da nord-nordest anche moderati che oltre a portare aria un po più asciutta favoriranno anche una graduale attenuazione della fenomenologia.

FASE STABILE ALMENO FINO A META’ DELLA PROSSIMA SETTIMANA: Da lunedì una vasta depressione sull’atlantico favorirà la risalita di un promontorio anticiclonico nord africano con aria mite per il periodo soprattutto in quota.

cic

NEBBIE E NUBI BASSE:Come spesso accade in questi casi l’umidità tenderà a ristagnare nei bassi strati e al suolo con la formazione di nubi basse o formazioni nebbiose che possono persistere anche nelle ore centrali della giornata con qualche pioviggine.

In quota invece l’aria sarà decisamente più secca e mite con zero termico che tornerà a salire fino a 2800/3000 m circa favorendo ancora inversioni termiche.

Dopo la metà della settimana potrebbe presentarsi qualche cambiamento,ma tuttavia il vero inverno resta confinato ancora negli Stati Uniti D’America.

Ci risentiamo per aggiornamenti.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone