SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani saremo protetti dall’anticiclone delle Azzorre,che favorirà un netto aumento delle temperature in quota e forti inversioni termiche.Tra sabato e domenica invece,saremo lambiti da una discesa fredda che avrà come traiettoria principale i Balcani.
VENERDI’ 2 GENNAIO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi al mattino,maggiore nuvolosità nel pomeriggio e in serata.Forti inversioni termiche soprattutto nella notte e al mattino quando avremo gelate in pianura e nei fondovalle montani,dove potrebbero formarsi nubi basse o nebbie.
Lo zero termico si porterà fino a 2600/2800 m circa con temperature forse sopra lo zero in collina e sulle cime anche nelle ore più fredde.Temperature massime in rialzo anche su pianure e coste.
SABATO 3 GENNAIO: Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con possibile maggiore nuvolosità sulle Alpi verso i confini,dove soprattutto dal pomeriggio e in serata avremo delle precipitazioni deboli o moderate anche nevose. Su pianure e coste saranno presenti nubi basse e nebbie che dovrebbero essere più estese dalla serata.
Soprattutto nella notte e al primo mattino sarà presente l’inversione termica con qualche gelata in pianura e nei fondovalle montani,temperature forse anche sopra lo zero in collina e sulle cime dei monti.In serata raffiche di vento da nordovest sul Trentino e possibili episodi di favonio nelle valli montane e sul Garda.
A domani per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.