Home / Senza categoria / DOMANI SERA/NOTTE SU VENERDI’ POSSIBILI BREVI TEMPORALI..NEL WEEKEND CALDO PIU’ ATTENUATO.

DOMANI SERA/NOTTE SU VENERDI’ POSSIBILI BREVI TEMPORALI..NEL WEEKEND CALDO PIU’ ATTENUATO.

SITUAZIONE GENERALE: Un vasto anticiclone nord africano interessa gran parte dell’Europa e anche le nostre regioni con aria molto calda a tutte le quote.Tra le ore serali di domani e la notte su venerdì la coda di un fronte freddo in scivolamento sull’Est Europa favorirà l’ingresso di correnti di Bora con possibile temporanea instabilità anche marcata.


GIOVEDI’ 27 GIUGNO: Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana e serale in montagna che potrebbe dare luogo a locali e brevi temporali.Caldo intenso sulle pianure e fondovalle montani con temperature massime comprese tra 35 e 37°C ma con possibili locali punte di 38/40°C,sulle coste temperature massime comprese tra 30 e 35°C per il parziale mitigamento dovuto alle brezze di mare.In serata o nella notte su venerdì possibili brevi temporali anche piuttosto forti su alcuni settori pianeggianti e costieri di Veneto e Friuli con ingresso di Bora sostenuta sulle coste.

APPROFONDIMENTI: Il disagio da caldo sarà forte su pianure e coste con afa opprimente specie tra la sera e il primo mattino. Farà piuttosto caldo anche in montagna con zero termico a 5000 m o anche oltre.
Nelle eventuali zone temporalesche non si escludono fenomeni severi come grandine,nubifragi e forti raffiche di vento.Tuttavia l’evoluzione del fronte è poco chiara rendendo difficile la previsione della fenomenologia associata.

VENERDI’ 28 GIUGNO:Durante la notte possibili rovesci o temporali su pianure e coste,in giornata cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità nelle ore più calde su Alpi e Prealpi con qualche locale rovescio non escluso .Temperature molto più contenute con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Soffierà Bora sostenuta sulle coste,a tratti moderata sulle pianure.L’aria dovrebbe essere decisamente meno afosa e di notte si starà meglio.

SABATO 29 GIUGNO:Al mattino cieli nuvolosi ma con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste,variabilità in montagna.Bora moderata al mattino sulle coste,brezze nel pomeriggio.Temperature massime comprese tra 28 e 31°C.Il clima non dovrebbe essere molto afoso e di notte si starà meglio

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone