Come da proiezioni è iniziato un peggioramento delle condizioni meteo con piogge più consistenti sulle Prealpi e zone pedemontane,la situazione però è destinata ulteriormente a peggiorare nella giornata di domani:
SITUAZIONE GENERALE:Una vasta depressione che dall’artico si estende fin sul Nord Africa sta facendo affluire forti e umide correnti di scirocco verso le nostre regioni.Questa depressione successivamente,si isolerà nel bacino del mediterraneo influenzando il tempo anche giovedì e venerdì.
MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE:Avremo condizioni di maltempo con piogge deboli o moderate sulle coste,moderate o abbondanti sulle pianure,anche intense o molto intense(oltre i 100/150 mm) sui monti e fascia pedemontana.Alcune valli montane potrebbero tuttavia essere più riparate con precipitazioni meno consistenti.Possibili rovesci o temporali su tutti i settori.Venti di scirocco forti sulle coste e in quota con raffiche anche oltre i 60 km/h,moderati a tratti forti sulle pianure.Temperature miti e oltre le medie del periodo.
NEVE:In montagna si avranno copiose nevicate dai 2200/2400 m in su in mattinata e nel pomeriggio,forse in calo a 1700/2000 m alla sera specie su Veneto e Trentino.Accumuli di neve anche oltre i 50 cm specie dai 2500/2600 m.
Accumuli di pioggia attesi fino alle ore 13.00 di giovedì.
ACQUA ALTA A VENEZIA:Con l’arrivo dello Scirocco tornerà a farsi vedere il fenomeno dell’acqua alta,qui sotto la previsione del centro maree di Venezia.
GIOVEDI 6 NOVEMBRE:Sono attese ancora precipitazioni in genere deboli o moderate su Trentino Alto Adige,Veneto e Friuli occidentale,anche abbondanti invece sulle Prealpi Giulie.Nevicate oltre i 1700/2100 m circa.Venti di libeccio deboli o moderati.
UN VELOCE SGUARDO AGLI SPAGHI GFS: A partire da oggi potrebbe aprirsi un lungo periodo di piogge a più riprese , con temperature un po’al di sopra delle medie del periodo per il richiamo di correnti meridionali.Ovviamente analizzeremo passo passo la situazione.
A domani sera per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone