SITUAZIONE GENERALE: Nella giornata di domani transiterà un fronte nord atlantico seguito da correnti settentrionali più fredde. Venerdì invece, saremo protetti da un temporaneo promontorio anticiclonico.
MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO: E’ atteso un peggioramento del tempo con delle piogge e delle nevicate sui monti fino a 600/1100 m circa, già dal tardo pomeriggio o alla sera i fenomeni dovrebbero attenuarsi a partire da nord con schiarite. In serata non si può comunque escludere qualche breve e locale rovescio anche temporalesco. Nella notte e al mattino avremo ancora foschie o nebbie. Dal pomeriggio soffieranno venti moderati o forti da nord in quota, deboli o moderati su pianure e coste, bora sulle coste in serata. Temperature in deciso calo dalla serata.
TENDENZA SUCCESSIVA: Giovedì e venerdì saranno due giornate stabili con cieli poco nuvolosi o variabili, ci sarà la possibilità di qualche nevicata sui confini alpini. Farà più freddo al mattino con il possibile ritorno di qualche brinata anche sulle pianure. Clima mite di giorno su pianure e coste con massime forse fino a 10/12°c,più freddo in montagna. In alta montagna soffieranno venti da nord/nordovest con raffiche anche forti, possibili episodi di favonio sulle valli. Venti da sudovest su pianure e coste. Assenza di nebbie.
Nuovo peggioramento nel weekend?
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.