SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani una profonda depressione in rapida risalita dal Nord Africa al nordovest Italia sospingerà correnti molto umide e forti da sudest sul Triveneto.Lunedì potrebbe giungere un nuovo fronte con correnti di Scirocco.
DOMENICA 17 NOVEMBRE:Sul Triveneto condizioni di marcato maltempo con temporali e piogge in genere abbondanti o intense,localmente molto intense e oltre i 100 mm specie su Friuli e Veneto nord orientale.Sulle Prealpi Pordenonesi,Carniche e Cadore possibili accumuli fino a 200/300 mm.Sul basso Veneto precipitazioni probabilmente moderate e anche sul Friuli orientale in mattinata i fenomeni potrebbero essere minori con qualche schiarita possibile,più intensi invece nel pomeriggio. Nevicate anche intense dai 1600/1900 m circa sulle Alpi anche se in Trentino potrebbe nevicare localmente fino a 1100/1300 m circa,neve oltre 2000 m sulle Prealpi esposte alle pianure.Soffieranno venti forti di Scirocco al mattino con raffiche fino a 100 km/h sulle coste ,anche fino a 120 km/h o più in montagna soprattutto in quota,possibili raffiche fino a 60-80 km/h anche sulle pianure.Dal pomeriggio rapida rotazione dei venti a Libeccio ma in attenuazione generale.Sempre dal pomeriggio miglioramento sul basso Veneto con ampie schiarite in estensione a tutto il Triveneto entro la serata.Rischio di forti mareggiate e acqua alta su tutta la costa in mattinata,a Venezia picco massimo di 160 cm alle 12.30.Clima mite.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali non si possono escludere dei colpi di vento e qualche fenomeno vorticoso(tromba d’aria) per il notevole shear del vento presente.
Nella mappa sottostante che rappresenta gli accumuli di pioggia previsti per domani, ho cerchiato in giallo e rosso le aree più critiche.
LUNEDI’ 18 NOVEMBRE:Avremo ancora condizioni di maltempo con piogge moderate o abbondanti,anche se non si può escludere qualche schiarita specie in mattinata.Nevicate anche abbondanti dai 1000/1300 m circa.Soffierà scirocco moderato sulle coste,forse temporaneamente forte in serata.Temperature in calo.
MARTEDI’ 19 NOVEMBRE:Ancora piogge anche consistenti di notte e al primo mattino specie sul Friuli,già in mattinata rapido miglioramento.
Gabriele Mamone.