SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Una depressione sulla Spagna fa affluire correnti sudoccidentali un po umide ed instabili,nel tardo pomeriggio-sera di domani transiterà anche un piccolo fronte freddo proveniente dall’Austria.
Giovedì invece,un temporaneo promontorio anticiclonico nord africano porterà tempo più stabile e caldo mentre tra venerdì e sabato potrebbe transitare un fronte dalla Francia.
DOMANI:Avremo tempo variabile con il rischio di qualche sporadica pioggia o locale rovescio temporalesco forse già in mattinata in modo particolare sui monti,dal tardo pomeriggio sarà probabile un ulteriore peggioramento con dei rovesci o temporali forse anche forti, che dai monti si porteranno localmente verso pianure e coste con particolare riferimento al Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.
Soffieranno venti anche sostenuti da sud/sudovest nel pomeriggio in modo particolare sulle coste, a cui farà seguito l’ingresso della bora dalla tarda serata.
Temperature invariate con massime sui 24/28°C nelle zone pianeggianti e costiere.
Accumuli di pioggia attesi in 24 ore.
Sottolineo un po d’incertezza sulla tempistica dei fenomeni.
RISCHIO DI LOCALI FENOMENI INTENSI NEL POMERIGGIO-SERA?:Vista la presenza di più energia in termini di calore e umidità associata ad un ramo del getto con debole divergenza in quota(più shear del vento),non si esclude qualche locale grandinata,raffiche di vento o locali fenomeni vorticosi per la possibile insorgenza di piccole supercelle (probabilità non molto elevata).
GIOVEDI’:Avremo tempo più stabile con prevalenza di soleggiamento a parte possibile nuvolosità pomeridiana sui monti(basso rischio di rovesci) e zone pedemontane,al mattino sarà presente un po di bora sulle coste a cui farà seguito la brezza di mare nel pomeriggio.
Temperature massime sui 25/30°C nei settori pianeggianti e costieri.
TENDENZA SUCCESSIVA: Potrebbe tornare qualche rovescio o temporale soprattutto dalla sera,successivamente tornerà ad instaurarsi un flusso sudoccidentale collegato ad una nuova e più attiva depressione atlantica.Va inoltre detto che al momento non si intravedono ondate di caldo africano sui nostri settori.
Per la localizzazione e tempistica dei fenomeni ci risentiamo meglio nei prossimi giorni.
Buona serata
Gabriele Mamone.