SITUAZIONE GENERALE:Nelle ore pomeridiane e serali di domani un intenso fronte freddo valicherà le Alpi con instabilità anche marcata su molti settori del Triveneto,al suo seguito affluiranno correnti di bora decisamente più fresche e stabili. Da martedì inizieranno ad affluire correnti sud occidentali per l’avvicinamento di una depressione atlantica.
DOMENICA 6 AGOSTO:Durante la notte e in mattinata avremo cieli variabili su Alpi,Prealpi e forse le alte pianure con rischio di locali rovesci o temporali prefrontali anche forti,più sole su basse pianure e coste. Dal pomeriggio avremo un ulteriore e più deciso peggioramento sulle Alpi con piogge abbondanti o intense e temporali anche di forte intensità,in successiva estensione verso i settori pianeggianti e costieri entro sera accompagnati da forti raffiche di vento da nord. Dalla sera la situazione inizierà a migliorare dal Trentino.Inizialmente farà ancora caldo su pianure e coste ma con successivo e drastico calo delle temperature,zero termico in drastico abbassamento a 3800 m circa alla sera.
APPROFONDIMENTI:Non si escludono dei temporali localmente severi con nubifragi, grandinate,intense raffiche di vento discendenti(downburst). Possibile formazione di supercelle temporalesche con locali trombe d’aria per l’elevato shear del vento.Sottolineo che i fenomeni severi interesseranno solo alcune zone,altre possono avere dei normali temporali.
LUNEDI’ 7 AGOSTO:Dopo i residui temporali della notte su basse pianure e coste la giornata sarà più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi a parte un po di variabilità in montagna. Caldo finalmente gradevole con massime sui 28/31°C nei settori pianeggianti e costieri. Farà decisamente più fresco al primo mattino. Soffieranno venti di bora anche sostenuti sulle coste specie di notte e al mattino,deboli o moderati sulle pianure.Zero termico in nuovo rialzo a 4400 m circa.
MARTEDI 8 AGOSTO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità su Alpi e Prealpi dal pomeriggio,nelle ore serali non si esclude qualche pioggia o temporale sul Trentino Alto Adige.
Caldo nella norma con massime in genere comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste. Venti deboli ma con possibili rinforzi da sud/sudest in quota e sulle coste.
Buona serata.
Gabriele Mamone.