SITUAZIONE GENERALE:Domani transiterà un fronte freddo atlantico seguito da correnti più fresche e forse ancora un po instabili.In seguito si ristabilirà l’alta pressione con aria via via più calda a tutte le quote.
MARTEDI’ 6 GIUGNO:Tempo molto instabile con piogge moderate o localmente abbondanti e temporali sparsi,sul Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale le piogge potrebbero essere anche intense.Dalla sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da Trentino e Veneto.Nel contesto potrebbe comunque aprirsi qualche schiarita.Soffieranno venti moderati o sostenuti da sud/sudovest.Calo termico più deciso.
APPROFONDIMENTI:Non si escludono dei locali temporali forti con grandinate,nubifragi,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.
MERCOLEDI’ 7 GIUGNO:Sarà presente ancora un po di variabilità con qualche locale rovescio o temporale non escluso.Bora moderata sulle coste.Temperature massime tra 23 e 27°C su pianure e coste.Farà decisamente più fresco al primo mattino.
GIOVEDI’ 8 GIUGNO:Netto miglioramento del tempo con cieli sereni o poco nuvolosi a parte variabilità pomeridiana sui monti.Caldo accettabile con massime tra 24 e 28°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza a parte moderata ventilazione di bora al mattino sulle coste.
Buona serata
Gabriele Mamone.