Come da proiezioni la neve sta imbiancando abbondantemente le nostre montagne,e si è fatta vedere timidamente anche su alcune zone pianeggianti e costiere.Per esempio è stata leggermente imbiancata la città di Venezia.
Vediamo ora cosa dobbiamo attenderci:
SITUAZIONE GENERALE:La profonda depressione che ci sta attualmente interessando,lascerà il Triveneto nella giornata di sabato.Domenica invece,entreranno forti correnti da nord.
VENERDI’ 6 FEBBRAIO:Evoluzione incerta:Avremo cieli molto nuvolosi o coperti con piogge in genere moderate o localmente anche abbondanti.Nevicate moderate o abbondanti dai 400/600 m circa in su,ma forse anche su qualche settore pianeggiante e costiero di notte e al primo mattino.Dalla sera attenuazione dei fenomeni.Soffieranno ancora venti di bora moderati o forti con raffiche anche oltre i 100 km/h sul Triestino,dove si potrebbe avere ghiaccio al suolo.
WEEKEND:Nelle giornate di sabato e domenica avremo un deciso miglioramento con cieli poco nuvolosi o variabili.Sabato soffieranno ancora venti di bora soprattutto sulle coste,domenica ingresso di forti venti da nord in montagna.Gelate al mattino sui monti e zone pianeggianti,ma forse anche su alcuni settori costieri domenica.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.