SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno affluendo correnti occidentali umide e a tratti instabili, che precedono un fronte freddo da nord in transito tra questa sera e la giornata di domani.Martedì invece, un campo di alta pressione porterà maggiore stabilità.
OGGI:Permarrà l’instabilità con il rischio di qualche pioggia o di locali rovesci temporaleschi,che dalla sera o nella notte potrebbero divenire più diffusi e localmente anche forti.Venti deboli o moderati meridionali.
LUNEDI’ 22 SETTEMBRE:Nella notte e al primo mattino possibili piogge e temporali ma con tendenza a rapido miglioramento,nel pomeriggio o verso sera saranno comunque probabili ulteriori rovesci o temporali che dai monti si estenderanno verso pianure e coste.Sui monti possibile qualche nevicata anche fino a 1700/2000 m nell’eventuale fase instabile pomeridiano-serale.Venti da nord moderati o forti sui settori montuosi e su qualche zona di pianura e costa.Temperature in notevole calo e aria più secca rispetto ad oggi.
CONSIDERAZIONI:Non si possono escludere locali temporali anche forti con grandine,raffiche di vento,isolati fenomeni vorticosi e nubifragi.
MARTEDI’ 23 SETTEMBRE:Il tempo sarà finalmente bello con cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta attività cumuliforme pomeridiana sui monti.Farà molto fresco al mattino con temperature fino a 8/10°C in pianura,clima mite di giorno con massime sui 17/21°C nelle zone pianeggianti e costiere.
Secondo le ultime uscite modellistiche la stabilità sembra proseguire anche mercoledì e giovedì.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.