Come da proiezioni tra ieri ed oggi abbiamo avuto un moderato peggioramento delle condizioni meteo con piogge e neve fino a bassa quota e anche sul carso triestino.Occasionalmente la neve ha fatto la sua comparsa anche sulle pianure.
Un nuovo debole peggioramento è alle porte,vediamo cosa ci dobbiamo attendere:
SITUAZIONE GENERALE: Tra la nottata e il mattino di domani transiterà un sistema frontale atlantico che arrecherà un nuovo debole peggioramento delle condizioni meteo.Successivamente continuerà a mantenersi attivo un flusso atlantico che potrebbe accompagnare un nuovo debole fronte in transito martedì sera.
LUNEDI’ 4 GENNAIO: Durante la nottata e al mattino avremo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino a quote pianeggianti e probabilmente anche sulle coste venete e friulane.Nel rodigino potrebbe cadere pioggia mista a neve o neve,pioggia sul Delta Del Po’.Già in mattinata avremo un rapido miglioramento e in serata potrebbero formarsi nebbie anche fitte su pianure e coste.Farà piuttosto freddo con ghiaccio al suolo in serata specie sulle zone innevate in quanto le temperature scenderanno sotto lo zero.Venti deboli da est di notte e al mattino.
ACCUMULI NEVOSI:Gli accumuli nevosi dovrebbero essere compresi tra 1 e 9 cm,i maggiori accumuli dovrebbero interessare le pianure venete.
MARTEDI’ 5 GENNAIO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con possibili nebbie anche fitte su pianure e coste nella notte e al mattino,quando avremo gelate diffuse.In serata possibile peggioramento con deboli precipitazioni.
Per il resto della settimana continuerà a permanere un flusso mediamente occidentale ma con temperature in rialzo.Da valutare la possibilità di precipitazioni e nebbie sui settori pianeggianti e costieri.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti
Buona serata.
Gabriele Mamone.