Sul Triveneto si è affermata una temporanea area anticiclonica che oltre a portare aria meno fredda in quota favorisce anche un po di inversione termica.
Sabato invece una saccatura in arrivo dal Mare Del Nord formerà una depressione sulla Costa Azzurra, che dovrebbe interessare in misura marginale il Triveneto.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Avremo cieli in genere poco nuvolosi o anche sereni ma con tendenza ad aumento della nuvolosità specie a partire dalla sera.Nella notte e al primo mattino saranno probabili delle foschie o nebbie su Padovano,rodigino,basso veronese e basso vicentino.
Saranno presenti condizioni di inversione termica(zero termico sui 1600/1800 m circa ad inizio giornata) soprattutto nelle ore notturne e al mattino con gelate in pianura e nei fondovalle montani,temperature massime comprese tra 6 e 9°C su pianure e coste ma con sensazione di freddo.
Nelle mappe sotto si nota meglio l’inversione,ovvero isoterme di circa 3/4°C a 800 m e temperature di O°C o poco al di sotto invece sulle pianure,anche in montagna andrà più o meno così con temperature più basse nei fondovalle.
SABATO:Al mattino sarà probabile qualche debole o moderata precipitazione anche nevosa oltre i 600/700 m circa ma forse anche a quote localmente più basse(400/500 m) in modo particolare sui monti e zone pedemontane,su pianure e coste invece i fenomeni potrebbero essere meno presenti.Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione della fenomenologia con schiarite via via più ampie e rinforzo della bora specie sulle coste.
QUALCHE CONSIDERAZIONE:Al primissimo mattino se le temperature lo consentiranno non si può del tutto escludere qualche debole nevicata o pioggia mista a neve anche in pianura con particolare riferimento ai settori più vicini ai rilievi.Si tratta però solo di una possibilità.
ACCUMULI NEVOSI:Potrebbero localmente raggiungere i 3/7 cm in montagna.
TENDENZE SUCCESSIVE:Sul mediterraneo si formerà una goccia fredda che assieme ad un anticiclone sull’Europa centrale richiamerà forti correnti di bora sul Triveneto,bisognerà quindi valutare se risentiremo di una maggiore influenza anticiclonica o se saremo coinvolti dalla depressione.
Per l’immacolata freddo di tutto rispetto in arrivo?
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone